Re: freeze di X

Paolo Sala ha scritto:
> Ciao a tutti, questa mattina mi si è freezzato il sistema: il mouse si
> muoveva ma i miei click non sortivano alcun effetto, premendo
> ctrl-alt-f1, ctrl-alt-f2... non mi apriva le console e mi sembra anche
> che premendo caps-lock o block-num non si accendesse nemmeno la lucina
> sulla tastiera. Da un altro pc sono entrato in ssh la cpu era ad una
> percentuale normale e riavviato gdm tutto a ripreso a funzionare.
>
> Cosa potrebbe essere successo? Se uno non è in rete in questi casi può
> solo staccare la spina oppure esiste un modo per riprendere possesso del pc?
MAgic key SysRQ

Controlla se è settato nel kernel:

$ egrep -i sysrq /boot/config-$(uname -r)
CONFIG_MAGIC_SYSRQ=y

Poi se è abilitato :

$ cat /proc/sys/kernel/sysrq
1

Nel caso abilitali da root:

# echo 1 >/proc/sys/kernel/sysrq

Come si usano, combinazione stati + lettera:

[Alt] + [Stamp] +  [lettera] (di seguito i vari tasti da soitituire a
lettera) :

b - Riavvia il sistema senza smontare o fare in syncing dei dischi.
c - Effettua un riavvio di kexec per prendere un crashdump.
d - Mostra tutti i blocchi.
e - Invia a tutti i processi tranne a quelli di init un SIGTERM
f - Uccide il processo più esoso di memoria
g - Usa kgdb su piattaforme ppc e sh
h - Visualizza l’aiuto (veramente l’aiuto viene visualizzato usando
tutti i tasti non inseriti nell’elenco, ma usate la h perchè è molto più
semplice ricordarlo) :-)
i - Invia a tutti i processi eccetto quelli di init un SIGKILL
k - Secure Access Key (SAK) Uccide tutti i programmi sulla console
virtuale corrente.
NOTA: Leggete i commenti importantissimi nella sezione SAK.
m - Visualizza informazioni della memoria .
n - Used to make RT tasks nice-able
o - Eseguie uno Shut Down del sistema (se configurato e supportato).
p - Visualizza i registri e flags correnti.
q - Mostra la lista di tutti i timers avviati.
r - setta la tastiera in XLATE.
s - Esegue un sync di tutti i filesystem montati.
t - Mostra tutti i processi.
u - Rimonta tutti filesystems in sola lettura.
v - Mostra informazioni su processori Voyager SMP.
w - Visualizza tutti i tasks bloccati.
x - Usato dall’interfaccia xmon su piattaforme ppc/powerpc.
0-9 - setta il livello di loging della console, mostrerà i messaggi del
kernel sulla console. (0 ad esempio fa in modo di mostrare solo i
messaggi di emergenza quali PANICs or OOPSes )

Esempio :
Cerco di terminare correttamente i processi, tranne quelli di INIT:

Alt + Stamp +  e

Dopo qualche secondo ( in media 5/6 in modo da permettere alla
combinazione precedente di terminare i processi in modo corretto) Uccido
il resto dei processi , sempre tranne quelli di INIT:

Alt + Stamp + i

Faccio un sync dei dischi:

Alt + Stamp + s

Rimonto i filesystems in sola lettura (importantissimo dopo il sync)

Alt + Stamp + u

Riavvio il sistema:

Alt + Stamp + b

Trovi la stessa cosa descritta in un vecchio articolo sul mio blog. (non
 linco per non fare spam) Cerca "Antonio De Luci - imu" in rete oppure
Magic Key Sysrq

> Grazie mille
Prego