Re: Consiglio controller PCI sata

Ciao

Mi piacerebbe prendere una scheda pci sata decente, con più canali
possibili: qualcuno ha qualche consiglio? Quelle che sono riuscito a
trovare sono tutte con raid hardware ma a me piace il raid software...
In realtà una l'ho trovata
(http://www.satadrives.com/marvell-88sx6081-chip-8-port-sata-ii-card.html)
ma non in Italia e poi è pci-x: si può usare anche su uno slot pci
"normale"?

Io per fare un lavoro analogo avevo usato un controller PCI con 4 porte SATA da ca 40 eur (per dire: no nserve spendere molto).
Ho installato Debian Etch, ho creato il RAID (nel mio caso di tipo 1) sw e in seguito ho gestito il partizionamento con LVM.
Dopo qualche mese ho aggiunto ulteriori due dischi e non ho avuto alcun problema di sorta, ne' con in RAID ne' con l'LVM.

La sceda pci in questione e' una Silicon Image; non ricordo se si trattava di una Sil3114 o di una Sil3124.
Qui le trovi entrambe.
http://www.siliconimage.com/products/category.aspx?cid=24&fid=3

In Italia si trovano facilmente.
Riguardo al pci / pcix sinceramente non ho competenze.

Saluti