Re: Complessità Computazionale

Il giorno dom, 04/01/2009 alle 22.06 +0100, 1984viking ha scritto:

> Per necessità di studio, sono alla disperata ricerca d'informazioni riguardo
> la complessità computazionale, soprattutto riguardo la notazione O(.), Theta
> e Omega...
> Qualcuno potrebbe gentilmente fornirmi qualche spunto di dove posso trovare
> informazioni dettagliate, (che non sia wikipedia ;-))??

Il libro su cui le ho studiate io e` "Algorithms + Data structures =
Programs" di Wirth, ma in generale sono informazioni che parlano di
algoritmi e strutture dati.

> Inoltre qualcuno
> potrebbe gentilmente farmi un esempio di come si calcola il caso
> peggiore,medio,migliore di un frammento di codice C?

Non e` una cosa che si spiega in due minuti. Devi analizzare l'algoritmo
e soprattutto i cicli che vengono usati.

Per esempio

for (i=0; i<n; i++) {
 res = res+i;
}

ha complessita` O(n), perche` il numero di calcoli e` direttamente
proporzionale al numero di dati da elaborare.

Leggi il libro ;)

Bye.