[OT] più brio a Virtualbox

Buongiorno a tutta la lista !

Avrei un quesito da porvi...
Uso un HP Proliant (vecchio) una serie 3 (monta uno Xeon senza supporto
hardware per la virtualizzzione) con sopra Debian stable per incapsulare più
macchine virtuali Virtualbox (sempre Debian stable).

Una macchina virtuale è (dato il carico che impone il software applicativo) lenta.

Il fattore limitante è sicuramente il processore, non vedo altri colli di
bottiglia.

Parallelamente utilizzo un altro server fisico, un Proliant serie 5, questa
volta con n.2 Xeon a quattro core con supporto hardware per la
virtualizzazione e le prestazioni sono elevate.

Secondo voi, dato che sono riuscito a recuperare una serie 4p che monta uno
Xeon a due core con supporto per la virtualizzazione... quanto potrà
migliorare il run di quella macchina virtuale ?

Vorrei utilizzare una Deb AMD64 sulla fisica per far girare delle virtuali a
32 bit, penso non ci siano problemi (di fatto la fisica avrà ben più di 4
Gbyte di RAM e farla girare in PAE mi sembra un po uno spreco .. far perdere
punti al processore per attivare il PAE vorre evitarlo).

Che ne pensate ?

Luca