lenny: password root persa e ripristino

Su questo PC avevo gia' installato Lenny, oggi stavo per iniziare la configurazione e... non funziona la password di root...
Ho rimesso il cd di netinst e ho rifatto l'installazione.
Stessa cosa, finita l'installazione non accedo come root.
Mi sorge un dubbio...
che la tastiera usb che uso abbia una impostazione diversa durante l'installazione e alla fine?
E' successo a qualcun altro?

ciao
Beppe

P.S. aggiungo come ho risolto:
Sia con Debian che con Ubuntu (in altro caso) ho risolto come segue:
usare un live CD ad esempio Ubuntu:
far partire in modalita' live senza installare,
aprire un terminale
$ sudo su
e si diventa root
# fdisk -l
e si vedra' come il sistema chiama il disco che ci interessa,
(nel mio caso il disco e' /dev/sda1)
# mount -t ext3 /dev/sda1 /mnt
# cd mnt
# cd etc
# vi shadow
e nella riga con root cancellare tutti i caratteri della password
e sostituirli con un ! (punto esclamativo)
salvare digitando :wq
ritornare nella directory /
# cd /
# umount /mnt
smontare il filesystem
riavviare il computer in modalita' single user
ad un certo punto dice che l'utente root e' disabilitato
ma premendo invio da' accesso come root
e modificare
con il comando:
# passwd