Switch tra due gateway

Buongiorno a tutti!
Un firewall di una rete locale ha due modi per andare in internet: il
primo, quello di default, dove da eth0 si collega direttamente alla
rete dell'ISP, e il secondo, di backup, dove si collega attraverso
un'altra interfaccia ad un'altra LAN dove poi potrebbe andare in
internet dal gateway predefinito di quella LAN (ISP diverso).

Il problema è questo: la connessione di default è molto inaffidabile,
e a volte capita che in alcuni periodi (da qualche ora a 2 giorni
circa) la connessione muoia. In quel caso io mi devo collegare al
firewall e farlo andare per la seconda connessione. Una volta che è
ripartita quella principale, riporto il default gateway a quello
originale.

Mi piacerebbe automatizzare il tutto. Pensavo di fare uno script in
cron che ogni 10 minuti controlla se la rete va, e se non va cambia
gateway. Non appena ritorna la connessione di default, ritorna ad
essa.

Volevo chiedere se per caso esisteva già un programma per fare ciò,
altrimenti mi farò il mio script.

Ringrazio tutti anticipamente per le risposte

--
Dario Pilori
-Linux registered user #406515