[semi-OT] iptables e lan (come...)

'giorno a tutti :-)
ho un paio di perplessita' sul da farsi..

la situazione e': alcuni server con debian (uno gestisce apache, l'altro il
dhcp, l'altro backup..) una ventina di client fissi (win, mac osx, debian) e
alcuni saltuari (notebook in wifi sempre diversi).

I miei dubbi sono: chiudo tutto con iptables e apro solo quello che deve
passare? ma dovrei mettermi a guardare con funziona il win update, l'update
di mac osx, gli update degli antivirus, dei firewall dei client e gli altri
servizi? che tipo di problemi mi ritroverei?

Io "devo" fare un lavoro di impostazione di iptables, fare dei lunghi test e
stop (qualche manutenzione programmata e basta).

qualcuno si e' trovato nella mia situazione?
grazie :-)

Pol