Re: Come e' formattata /dev/shm?

Ciao,

> Poiche' avrei bisogno di piu' disco dam di questa fisicamente
> installata, avevo pensato di formattare /dev/shm con un file system che
> preveda la compressione "al volo" dei dati, per permettere di guadagnare
> spazio.

Ad esempio? smashfs, che citi, non lo conosco, mentre squashfs e` READ
ONLY...

> Quindi la doanda e': come e' formattata la /dev/shm? In ext2? E'
> possibile imporre, che so, smashfs? E se e' possibile, dove occorre
> "mettere le mani" per eseguire le modifiche del caso?

Non e` ext2, e` tmpfs, e dubito possa essere modificato, perche' il device
e il filesystem in questo caso son tutt'uno. Eventualmente puoi creare un
file _dentro_ il tuo disco ram e quindi formattare questo montato in
"loop" con il filesystem che ti pare, puoi anche crearlo come file sparso,
in modo che ti occupi memoria man mano che si riempie... Svantaggio, non
puoi invece sperare che si liberi memoria quando rimuovi file.

> PS: inutile dire che NON posso espandere ulteriormente la memoria fisica
> ne' aumentare ulteriormente la parte di ram dedicata a /dev/shm

Puo' sembrarti una scemata, ma in realtà non lo e` e puo' anche venir
comodo in alcuni casi... la memoria usata da tmpfs puo' essere "swap-ata",
ovvero il disco in RAM dovrebbe poter effettivamente essere piu' grande
della memoria fisica, quindi il disco vero verra` usato se, quando, e
quanto serve per compensare un uso intensivo del disco in memoria. Potrei
ricordare male, ma mi sembra proprio che questo fosse uno dei vantaggi di
tmpfs rispetto al piu' datato ramfs.

Saluti!
Marco

--