Re: da raid 1 a nessun raid

Il giorno 11/nov/2009, alle ore 10.46, Paolo Sala ha scritto:

> Non mi è mai capitato ma direi assolutamente di si. A naso dovrebbe
> essere sufficiente modificare /boot/grub/menu.lst e /etc/fstab cambiando
> i riferimenti al raid con i riferimenti all'unità...

pero' e' capitato a me.
ora, ci sono alcune cose da fare e controllare.

Intanto, teniamo presente, che al di la' del raid, la partizione e' esattamente gestita come se il raid non ci fosse (parliamo ovviamente di raid1).
se parliamo di una partizione non vitale (che so', una /home) il meccanismo e' semplice.
accesso da root,
stop di eventuali servizi che accedono alla partizione
smontaggio della partizione,
stop servizi di raid
rimozione o rename dei file di configurazione del raid (mdadm.conf  e soci)
modifica fstab
eventualmente cambio flag tipo partizione con fdisk (da fd a linux (83))
montaggio della partizione
fine

se la partizione e' di sistema (var, boot, /):
avvio da disco o cd
rimozione o rename riferimenti a raid (mdadm e company)
aggiornamento fstab
aggiornamento grub.txt
aggiornamento tipo partizione con fdisk da fd a 83 (se necessario)
riavvio

quando parlo di aggiornamento fstab/grub.txt dico di cambiare i riferimenti da /dev/mdX a /dev/sdX ovvero alla partizione reale su cui e' poggiato il raid.

cia'.

--
Mauro Morichi