problemi startpar-style concurrent boot [ERA: il maledetto ripristino del maledetto grub2]

dopo una mezza giornata di imprecazioni sono riuscito ad reinstallare
grub2 ed a ricreare il file grub.cfg.

ora finalmente ho GRUB funzionante, ma debian ancora no.

se provo ad avviare un qualsiasi kernel il tutto si ferma all'init
dopo un paio di secondi... gli ultim messaggi a video sono

Using startpar-style concurrent boot in runlevel S.
Preparing to profile boot sequence...

e qui si ferma con l'hd che macina come un forsennato (da ormai 10 minuti)

ho controllato ed in /etc/init.d/rc il parametro CONCURRENCY è settato
a none. ho provato a sostituirlo con startpar ma la situazione non
cambia

qualche consiglio prima che lanci fortissimamente il notebook contro il muro?

luca
--
Chiave pubblica http://luca.costantino.googlepages.com/luca.costantino.asc

Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la
credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così
forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente
sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene,
quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza
del serpente.