Re: Mi son liberato di exim4, ma . . .

elio marvin wrote:

Qualche giorno fa ho disinstallato exim4, perchè al boot ci impiegava dai 50 ai 60 secondi a caricarsi

non è una bella cosa quella che hai fatto.
La posta è usata all'interno anche per spedire messaggi d'errore. Se non hai niente che possa recapitare tali messaggi, allora potresti non avere traccia di un dato errore e quindi non poter individuare la causa e di conseguenza la soluzione.

Qui in lista è stata proposta una soluzione al tuo problema senza l'eliminazione di exim, riporto qui sotto la mail con qualche commento.

ludovico van wrote:
> su una workstation non serve, tuttavia è bene non toglierlo perché
> alcuni servizi (es. cron, at, ...) lo usano per mandare email a root
> per eventuali informazioni/problemi.

in realtà non è solo a root. Inoltre per alcuni servizi è possibile indicare l'utente a cui devono essere spedite tali mail

> una buona soluzione è QUEUERUNNER='nodaemon' in /etc/default/exim4 in
> modo da non avere alcun processo in esecuzione ma riuscire lo stesso a
> ricevere le "comunicazioni di servizio".

In alternativa si può sostituire exim con qualcosa di più leggero.

Ciao
Davide