Re: Debian e connessione internet tramite bluetooth

Il giorno 19 agosto 2009 14.46, Michelangelo Rodriguez ha scritto:
> E' possibile configurare una connessione ad internet utilizzando un
> modem, come ad esempio il cellulare, attraverso bluetooth?

ciao

nessun tupo di problema. basta che il telefono supporti la modalità
DUN (dial-up networking).

puoi accertartene tramite
sdptool search --bdaddr MAC_ADDRESS_BT_TELEFONO DUN

poi devi scoprire quale canale usa il tuo telefono per la modalità DUN tramite
sdptool search --bdaddr MAC_ADDRESS_BT_TELEFONO DUN|grep Channel

quindi devi eseguire il pairing del telefono con il pc

poi editi /etc/bluetooth/rfcomm.conf come segue

rfcommYYY {
        # Automatically bind the device at startup
        bind yes;

        # Bluetooth address of the device
        device MAC_ADDRESS_BT;

        # RFCOMM channel for the connection
        channel XXX;

        # Description of the connection
        comment "NOME_TELEFONO";
}

dove al posto di YYY ci va un numero (di solito 0, se non hai altri
dispositivi), e al posto di XXX ci va il canale che hai trovato prima.

riavvia i servizi bluetooth con /etc/init.d/bluetooth restart

edita /etc/wvdial.conf a tuo piacere e sei pronto alla connessione :)

riporto parte del mio file di configurazione che uso con l'offerta naviga 3

[Dialer usb]
Init1 = ATZ
Init2 = AT+cgdcont=1,"ip","naviga.tre.it"
Modem Type = USB Modem
ISDN = 0
Phone = *99#
Modem = /dev/ttyUSB0
Username = ''
Carrier Check = no
Password = ''
Baud = 460800

[Dialer bt]
Init1 = ATZ
Init2 = AT+cgdcont=1,"ip","naviga.tre.it"
ISDN = 0
Phone = *99#
Modem = /dev/rfcomm0
Username = ''
Carrier Check = 'no'
Password = ''
Baud = 115000

la procedura riportata funziona con gran parte dei telefoni nokia. in
particolare l'ho testata personalmente con un nokia E66 e con un 6630

saluti
luca
- --
Chiave pubblica http://luca.costantino.googlepages.com/luca.costantino.asc

Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la
credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così
forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente
sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene,
quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza
del serpente.