Re: Leggere altre partizioni da debian lenny

gino wrote:

ahi, ahi, ahi, ... top quoting ... questo è male ;-)

Ho provato a fare così per visualizzare windows XP che si trova sulla prima partizione del disco hda, cioè si trova in hda1:
# mkdir /media/windows
# mount -t ntfs /devhda1 /media/windows
Si è creata nella directory /media la cartella"windows" con

la cartella l'hai creata con il comando mkdir

$ man mkdir

un 'lucchetto', ma cliccandoci sopra per aprirla mi ha detto che non posso aprire perché mancano i permessi!..

questo perché solo l'utente root può accederci

Ho fatto il Riavvio e la cartella 'windows' era senza lucchetto, e cliccado sopra si è aperta, ma dentro non c'era niente!...

questo perché riavviando è stata smontata la partizione

Dove è che sbaglio?

il quoting di sicuro :-)

Poi l'operazione di mount data manualmente non è permanente, ma la devi eseguire ogni volta dopo aver avviato il sistema.

Per renderla persistente puoi onserire in /etc/fstab una riga del genere:

/dev/sda2 /media/windows ntfs	auto,umask=000	0	0

l'opzione:
- auto: vuol dire che deve montare la partizione ad ogni avvio
- umask=000: vuol dire che tutti gli utenti possono fare qualsiasi cosa su qualsiasi file/directory

Ciao
Davide