Re: Idea complicata per rete domestica

2009/7/26 Davide Giovine <davidegio@fastwebnet.it>:
> Premetto che sono decisamente inesperto di reti, dhcp e pxe boot
> Volevo sapere se era possibile, e come configurare il tutto per
> avere una debian su un computer con 2 schede di rete (eth0
> integrata nella scheda madre, e eth1 PCI) il quale tramite eth0 si
> connette a internet con dhcp (ho fastweb) e invece su eth1 è
> connesso a un'altro computer.
> La prima macchina dovrebbe fare da nat, permettendo alla seconda
> di connettersi tramite la connessione della prima.
Questa soluzione è decisamente semplice.
Basta fare:
echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
iptables -t nat -A POSTROUTING -o eth0 -j MASQUERADE

Poi devi mettere degli indirizzi ai due pc su eth1, facendo in modo
che siano sulla stessa rete, impostando sull'altro computer di usare
il tuo "server" come gateway predefinito.

> Tuttavia, a fini didattici ero incuriosito dal pxe, e volevo sapere se
> sarebbe stato troppo complicato fare in modo che il computer dotato
> di 2 schede di rete potesse inoltre fare da server PXE per l'altro, ma
> contemporaneamente a condividergli la linea.
>
> Come faccio a configurarlo? Per collegare i due computer tra loro è
> necessario un cavo cross o ne basta uno normale?
Per collegare direttamente due pc è necessario un cavo cross. Qua
trovi le istruzioni per farne uno:
http://www.ge.infn.it/calcolo/faq/rete/cat5cable.htm

Per PXE non so dirti nulla, non lo conosco.

--
Dario Pilori
-Linux registered user #406515