Re: dubbi su LVM2

Sandro Tosi ha scritto:
[cut]
> attenzione a "spalmare" i physical volumes / logical volumes su piu'
> dischi, che se ti se ne smaiala uno, perdi tutto (o giu' di li').
> raid5 se vuoi avere lo spazio "unito" ed un minimo di sicurezza.

quindi mi consigli di usare LVM2+RAID5, il RAID non l'ho mai usato e'
gestibile tutto via sw da linux? la mia mb non ha il controller RAID

> Io andrei di LVM Howto: mi ha sempre salvato la vita e dato grande
> mano quando ne ho avuto bisogno.

OK

[CUT]

> Dipende come rifai la macchina. Tanto la initram la legge dal disco...
> dove c'e' lvm... quindi e' abbastanza uguale, ovvio il kernel deve
> avere all'interno i moduli dell'lvm, senno' dopo il load del kernel da
> disco, non ti parte nulla perche' non sa come leggere il device.
> Inoltre, anche il bootloader deve supportare lvm (e direi lilo e' la
> scelta in questo caso). Tutto a meno che tu non faccia /boot fuori da
> lvm.

e' una macchina secondaria che destinero' a fare backup della macchina
principale e la uso per "sperimentare" i repository unstable, vedi KDE4
4 e etc etc, tengo una macchina buona con lenny stable o forse testing e qeusta
come backup sui quei 4 dischi

il kernel e' gia' compilato staticamente con supporto a LVM2 e RAID e
come bootloader uso GRUB, mi dici che non c'e' bisogno dell'immagine di
init? cioe' con questo kernel se la mia root e' su LVM2 me la trova e me
la monta? (il VG dei 4 dischi in piu' me lo inizializza ma mi pare dopo
che parte la fase di INIT dopo aver montato la root, io pensavo che
c'era bisogno di uno script di avvio per inizializzare LVM2 e questo era
possibile solo con la immagine di init SOLO nel caso di root su LVM2)

[cut]

> beh, non lo fare :) {pv,vg,lv}s o {pv,vg,lv}display e crea i logical
> volume a modo.

Ok, poi pv,vg e lv + s/display me li studio con calma con man

[cut]

> a maggior ragione non usare dimensioni sbagliate.

questo mi preoccupa, ho visto che non ci sono "controlli", cmq vedo se
con quei comandi riesco ad avere informazioni corrette per partizionare

[cut]
> Non lo uso, ma e' evidente che andra' piu' piano con la crittografia
> che senza (banalmente perche' deve fare piu' cose per ogni singola
> operazione), ma la proporzione non so dartela.

> ma ne hai davvero bisogno? cos'hai sulla home o su / ceh deve essere
> criptato? basta anche avere un file montato in loop con dentro un fs
> con la roba da tenere segreta.
>
> Ciao,

allora, leggendo sui vari ng, c'e' chi dice che criptando non si scende
molto con le prestazioni anche con pc abbastanza vecchiotti (mi sembra strano...)
, c'e' chi invece consiglia di criptare solo la /home per evitare rallentamenti, le
tutte le altre directory non contengono informazioni sensibili, cmq e' solo una
curiosita' mia

--
Ciao!
Nobuteru

--
Nobuteru
Linux Registered User #368935 since 01-10-2004