problema pc speaker

ho installato ieri la debian 5 (lenny sul mio pc di casa)
tutto è andato alla perfezione tranne il sistema sonoro...
infatti mi ritrovo un conflitto con il pc speaker e la sound blaster live con driver snd_emu10k...
non riesco a leggere nessun file musicale
ho provato con mplayer e vlc anche settando diverse optioni per l'uscita audio...

ho inserito nel file modprobe.d/blacklist > snd_pcsp
ma non ho avuto nessun cambiamento
se provo a rimuovere il modulo con rmmod snd_pcsp mi dice che il modulo è in uso e non viene rimosso...
consigli?
grazie mille