ImageMagick convert to pdf

Ciao a tutti, vi posto una domandina che avevo già risolto una volta... ricordassi come 'zz
dunque:
ho svariati *.tif che sistemo con

for i in *.tif; do convert -crop WxH+x+y -rotate 90 im/$i; done

Fino a qua tutto bene. Ora, voglio ottenere un singolo .pdf in pagine A4 landscape... e qui casca l'asino!

Puntando direttamente sul pdf (convert *.tif test.pdf) ottengo, anche con una sola immagine sorgente una pagina A4 portrait dove la mia sorgente originale è una piccola thumbnail in basso a sinistra.....

Facendo un passaggio ulteriore su un file .ps, e convertendolo in pdf con ps2pdf ottengo un A4 portrait che mi taglia a metà la mia pagina ps-landscape  tuttavia a grandezza corretta.....

Sconfortante. Credo che le due cose siano intrecciate e probabilmente dipendano da ghostscript... qualcuno mi puà dare una mano? un'indicazione??

grazie!