OT : Firewall router ed AP

In casa ho tre pc che via ethernet, via netgear, via ap wireless si
collegano verso un pc ipcop che ha gw il router alice
Oggi c'è stato un black-out e al ritorno della luce l'AP ha cioccato e
ne è uscito fumante e inutilizzabile.
Ora dovrei acquistare un altro AP oppure dirigere come gw del pc
wireless il router alice che funziona anche wireless, solo che
salterei così la difesa di ipcop.
Debbo comprare un altro AP oppure come posso fare per riconnettere
alla rete il pc wireless e mantenere le difese ?