Re: Cancellare dati in modo permanente da EXT3

2009/4/21 Davide Prina <davide.prina@gmail.com>:
> non ho capito cosa intendi "mantenendo il sistema live". Forse hai una live
> che salva alcuni dati su un disco fisso?

Intendo tenendo il sistema in vita, usando la partizione montata,
senza insomma ricorrere a strumenti esterni.

> questa a me sembra un'operazione davvero inutile.
> Se non ho capito male tu stai prendendo un file scritto in chiaro e ne stai
> creando un altro criptato che sostituisce il primo e poi cancelli il
> secondo. Però su disco c'è stato il file scritto in chiaro e quindi
> l'operazione che fai è inutile perché non è fatta prima della creazione del
> file in chiaro stesso.

Stando alla documentazione di ccrypt, ccrypt cripta il file originale,
non crea una copia e non usa un file temporaneo (a meno che non venga
specificato). Quindi facendo cosi` mi aspetto che se qualcuno provera`
a recuperare il file che io ho crittato e poi cancellato recuperera`
il file crittato e non quello originale.

> non capisco quel "rm e basta".

rm FILE

invece di

shred -n 3 -z -u FILE (ad esempio)

> [...]
> appartenenti al tue file e quindi potrebbero essere o in parti libere del
> disco o incluse in altri file o in settori riservati per qualche motivo (ad
> esempio marcati in automatico come danneggiati dal disco stesso). Tieni
> anche presente che l'ultimo blocco di un file non è quasi mai completamente
> pieno e quindi nella porzione libera potrebbe esserci qualcosa di un altro
> file precedente.

> non esistono precauzioni sicure al 100% nell'eliminazione dei file. L'unica
> soluzione sicura è sciogliere l'hd nell'acido ;-)
>
> Poi dipende dal tuo livello di paranoia.

Sono queste le informazioni che cerco. Quanta spazzatura rimane nel
mio HD quanto cancello e/o modifico un file. In effetti, immagino che
quando hai un file di 10K e lo porti a 6K (cancelli delle
informazioni) quei 4K rimangano in giro da qualche parte... mi sto
chiedendo quanto e` utile sapere queste cose e quanto e` necessario.
Per dire, ho un file di password che critto ogni volta, ma quando lo
modifico... non rischio di lasciarmi in giro dei pezzi in chiaro?

Eh, eh, Diaciamo paranioa media :-)

--
Openclose.it - Idee per il software libero
http://www.openclose.it