midnight commander compressione file/dir

un saluto a tutta la lista :)

chiedo venia per la domanda sicuramente banale ma una, seppur veloce,
ricerca infruttuosa online mi ha spinto a chiedere in ml.

molto semplicemente mi stavo chiedendo se mc fosse in grado di
comprimere file/dir usando gzip o bzip (o quel che è)

so di per certo che non ha alcun problema a leggere gli archivi ma nei
vari menu non ho trovato accenni alla possibilità di crearne

vi ringrazio anticipatamente per ogni eventuale risposta.

alessio