problemi riconoscimento schede di rete (multiple)

ops per l'oggetto un po' confuso..

su un asus p5 (nuova con bios aggiornato) non riesco a far vedere al sistema
(debian stable con kernel standard) piu' di 2 schede di rete.

lspci mi vede tutte le schede (nel mio caso 3) ma l'ultima scheda non c'e'
verso di configurarla

lspci|grep -i eth
02:00.0 Ethernet controller: Attansic Technology Corp. L1 Gigabit Ethernet
Adapter (rev b0)
05:00.0 Ethernet controller: D-Link System Inc RTL8139 Ethernet (rev 10)
05:02.0 Ethernet controller: D-Link System Inc RTL8139 Ethernet (rev 10)

ifconfig eth0 e eth1 sono configurabili mentre (per logica) eth2 mi da:
eth2: error fetching interface information: Device not found
e nemmeno provando eth3,4,5,etc.

le schede le ho provate su un'altra macchina che uso per i test e funzionano
senza problemi e comunque ho provato anche a sostituire le schede con altre e
cambiare la pci :-/

anche da bios un sacco di prove ma non c'e' verso di configurarne piu' di 2.

nei log non ci sono messaggi che facciano pensare a conflitti di irq o altro..

cos'e' che non va?
Grazie!

Pol