Re: linux-ha e virtualbox

Il 19 marzo 2009 12.18, dea <dea@corep.it> ha scritto:

> Si Marco, è chiarissimo, ma questa soluzione presenta un problema.
>
> Se la VM1, VM2, VM3 girano sul server1, la VM4, la VM5 e la VM6 sul server 2,
> con il file system condiviso e tutto quello che serve..
>
> Si verifica un "problema" durante la morte di uno dei due server.
>
> Ipotizziamo che muoia il server1, le macchine virtuali (i processi che le
> gestiscono)  muoiono, ovviamente, quindi il server2 se ne accorge e "riapre"
> su se stesso anche le VM1, VM2 e VM3.
>
> Peccato che questa operazione equivale a "staccare la spina" sulle 3 macchine
> [...]

Si, certo, è così...

purtroppo per fare quello che vorresti tu ci vorrebbe un sistema
interno di virtualbox (che non mi pare esista).

Anche con VMware Server (semplice) questo non è possibile, a meno di
non utilizzare VirtualCenter che si occupa appunto di queste cose
(live migration).

Allo stato dell'arte, credo, che solo Xen abbia qualche features
simile, anche se non ho mai avuto modo di approfondire

--
Marco Bertorello
System Administrator