Re: KDE e l'inferno delle dipendenze

Il lunedì 9 marzo 2009 10:53:31 Premoli, Roberto ha scritto:
> KDE installata, disco che comincia a saturarsi, decisione di fare
> pulizia.
> Che cancello? Beh, i KDEGamens non e' che siano fondamentali, cosi' come
> molta altra roba scritta per kde.
> Ed ecco la sorpresa: se tento di disistallare kdegames, in automatico mi
> troverei disistallato kde.
> E lo stesso vale per molti altri pacchetti kde-based, anch'essi
> provocherebbero la disistallazione di kde.
> E' solo una finta di aptitude? Devo procedere alla disistallazione di
> tutto kde per poi installarmi solo kdebase?

togli il metapacchetto kde, e poi marchi come installati direttamente i
metapacchetti che dipendono da lui, in modo da non trovarti con il sistema
demolito da un autoremove...

a questo punto puoi togliere un metapacchetto alla volta, al successivo apt ti
vengono indicati i pacchetti che dipendevano da questo, installati quindi
come dipendaza e non come installazione diretta e puoi decidere cosa tenere
tramuttandoli in installazione diretta...

sinceramente per fare questa operazione mi sono trovato molto più comodo ad
usare synaptic, in quanto da menù si può marcare direttamente il pacchetto
che prima era una dipendenza, come pacchetto ad installazione diretta, e lo
trovo molto ben organizzato...

mentre per l'interfaccia terminale mi trovo molto bene con aptsh, che oltre a
fornire tutti (o quasi, manca autoremove) i comandi di apt, supporta
l'autocompletamento dei nomi dei pacchetti, sia in installazione, che in
rimozione (cosa veramente molto comoda).

Byez

--
Gollum 1