lenny: problemi con suspend/hibernate

ecco il problema:

ho un laptop lenovo x200s sul quale ho installato (oltre al famoso
"altro" sistema operativo),
sia debian/lenny che ubuntu/intrepid e sto provando a
sospendere/ibernare la macchina.

Con debian/lenny, a parte che il resume dal suspend non mi fa
ripartire lo schermo (ma
questo credo sia un problema risolvibile con qualche quirks), mi pare
di poter dire che tutto
funziona perfettamente ... se non fosse che il resume lo esegue
immediatamente appena
finito di sospendersi/ibernarsi.

Insomma: la macchia non si spegne come dovrebbe.

Tanto per darvi un'altra info: con ubuntu/intrepid funziona perfettamente.

Qualche idea?

abbracci,
augh