[un po' OT] vmware e prestazioni

Ciao e scusate per il post che va un po' off topic (risposte anche private
vanno bene :-)

Vorrei uno scambio di esperienze circa vmware (versione 6.5.x) e le
prestazioni con XP emulato.

Come hw ho un quad core (2,4Ghz) fsb 1333 e 5Gb di ram, dischi sata (300mb/s).
Le macchine virtuali sono sui dischi sata (una per disco) utilizzando per
ognuna 1cpu e un giga di ram (ma anche 2)

In xp ho disattivato tutti i servizi (inutili): registro eventi, win firewall,
prestazioni grafiche, etc. (altri test senza sp1/2/3)

Mi collego con vnc (installato su debian stable) su ogni singola macchina.

Spesso (quando c'e' piu' di una macchina virtuale attiva) la risposta delle
aperture cartelle, switch tra finestre risulta lenta - altre volte no(!)

Questo "difetto" accade anche quando una sola macchina virtuale e' attiva.
la cache in scrittura da win e' disabilitata, ho disabilitato anche il journal
di ntfs.

i log non dicono nulla che possa essere inteso come un problema prestazionale
di debian/vmware e/o altro.

Chiedo: e' normale cosi' oppure dimentico qualcosa?

grazie!

Pol