Re: Comporre caratteri complessi con OO

Giorgio Bompiani <gbomp@fastwebnet.it> writes:

> Per produrre la trascrizione in caratteri latini di parole di una
> lingua che usa un altro alfabeto, avrei bisogno di combinare insieme
> due segni. Per esempio scrivere una consonante con un punto sotto.
> Qualcuno conosce un trucco utilizzabile? Non importerebbe se fosse un
> po' macchinoso, si tratta infatti di vocaboli singoli e non di un
> intero testo.

Esiste comunque un modo non macchinoso per fare ciò, ovvero cambiare
layout della tastiera (= mappa tasti->caratteri) dinamicamente durante
l'uso dell'ambiente desktop.

In GNOME si può fare aggiungendo l'apposita applet Keyboard Indicator su
un pannello ed impostando nelle Keyboard Preferences che accedi da lì
col tasto destro del mouse (o dal pannello di controllo) la lista di
layout a cui sei interessato assieme a una shortcut da tastiera per
poterli cambiare a piacere durante la sessione X (io uso la pressione
contemporanea dei due tasti shift).

Ad es. nel tuo caso inserirei un layout per la tua lingua coi punti
sotto alle consonanti alla lista dei layout selezionati, e per cambiare
da un layout all'altro mentre si scrive il testo imposterei una
configurazione di tasti (v. "Layout Options") che non si sovrapponesse a
quelle già utilizzate dalle applicazioni. Se usi il locale italiano non
dovresti avere problemi a trovare l'applet (prova cercando "tastiera").

Questo metodo richiede un po' di prove per imparare dove la posizione
dei tasti di interesse sui layout alternativi ma poi funziona abbastanza
bene e in generale permette di risparmiare molto tempo.

In KDE si fa equivalentemente (lo facevo in passato in un laboratorio a
cui non accedo più) ma non so i nomi delle cose. :-)

Forse non utilizzerai questa soluzione comunque spero di essere stato
utile a qualcuno. :-)

Ciao!
Matteo