Debian su EeePc 1000hd

Ciao a tutti,

Sono nuovo della lista. Ho deciso finalmente, dopo qualche anno di utilizzo di Ubuntu, di passare a Debian, approfittando del fatto che lenny è diventata stable. Ma la sfiga vuole che su due computer che ho a casa (un fisso e un eeepc) non sia ancora riuscito a installarla.

Per il fisso forse ho risolto, c'è un problema di driver non presente nel kernel per il supporto ide della scheda madre, problema che forse si può aggirare con l'opzione generic.all_generic_ide=1 in fase di avvio (non ho ancora provato ma qualcuno in rete dice di averlo fatto con una scheda madre uguale alla mia).

Per l'EeePc ancora non ho trovato una soluzione. Il problema è che sul portatile (è un 1000HD) è presente una scheda ethernet Attansic L1, che non mi da alcun problema con Ubuntu (il modulo utilizzato è atl1e.ko). Ora, io avevo intenzione di installare lenny con una penna usb, caricata con la netinst tramite unetbootin, ma devo trovare un modo per introdurre il modulo della scheda ethernet nell'installer, per far sì che riconosca la scheda e installare scaricando i pacchetti da internet.

Come faccio? Ho provato a scaricare il pacchetto linux-image, estrarre il modulo atl1e.ko, metterlo in un'altra penna usb e introdurla quando l'installer mi propone di cercare i driver su un supporto rimovibile, ma non va. Ho provato ad avviare un terminale dall'installer per montare la penna usb e caricare il modulo con modprobe, ma non riesco a montare la penna, mi dice qualcosa come "device not found". Eppure uso il comando "mount /dev/sdc1 /mnt", niente di che. Sono sicuro che sdc1 sia la penna che ho appena inserito, perché lo vedo con dmesg.

Qualcuno mi può suggerire cosa fare?

Esattamente vi chiedo indicazioni su:
1) come recuperare il modulo già compilato per il kernel dell'installer (ho fatto bene a scaricare il pacchetto linux-image o è una cavolata?) 2) come fare per caricare il modulo (nel caso come montare una penna usb nell'installer)

Grazie infinite.