Curiosità modulo Bnx2

Un saluto a tutta la lista !

Questa mattina mi sono imbattuto in un problema, risolto in poco tempo, ma a
parte la risoluzione, mi sono nate delle curiosità.

Avendo fatto la migrazione verso Lenny su un HP Proliant ML350 G5, con scheda
di rete Broadcom NetExtreme2 (modulo Bnx2), mi è caduto l'occhio sul warning
"probabilmente manca il firmware per Bnx2", di fatto esiste il pacchetto
"firmware-bnx2".

A cosa serve ? La scheda ha ovviamente il suo firmware su EPROM, di fatti
posso aggiornarlo anche a caldo, ma il pacchetto firmware a che serve ? A far
comunicare il modulo kernel con il firmware vero e proprio, se si perchè ?
(questioni di licenza sull'accesso al firmware su EPROM tramite chiamate a
funzione non comunicate ? Mha...

Solo una curiosità

Luca