[OT]: sed awk e i loro amici dello scripting bash

ciao a tutti!
scusate l'OT ma a chi chiedere se non alla lista debian?
da assoluto principiante dello scripting bash ho appena scoperto la
potenza di sed e awk, ma poi mi son piantato! e google non aiuta,
nemmeno le man pages (sono un filo sopra le mie attuali capacità!)

Il problema è il seguente:
ho un file da cui selezionare una colonna (in questo caso la 6), a
fianco devo stampare una colonna in cui ogni riga è uguale:

$ cat in.file | awk '{print $6, [stringa]}' > out.file

con un risultato del tipo

pippo         [stringa]
pluto          [stringa]
paperino    [stringa]
minnie       [stringa]

il problema è che ora [stringa] dev'essere selezionata da una serie di
caratteri più grande contenuta in un file o in una variabile.
So che la domanda è stupida, ma non ho trovato un modo intelligente di
farlo... solo cicli su cicli e appiccicare le due colonne con paste...
suggerimenti?

grazie!

brunetto

--
"In piedi davanti al mare... meravigliato della meraviglia... io... un
universo di atomi... un atomo nell'universo"

"Ad ogni uomo viene data la chiave delle porte del paradiso. La stessa
chiave apre le porte dell'inferno."

- Richard P. Feynman -

"Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo"

- Anonimo -