problema con apt

Ciao a tutti..

ho provato ad installare eprints ma creava problemi di dipendenze (non aggiorno da ottobre...); ho deciso allora di aggiornare il sistema e poi di installarlo ma prima ho dovuto rimuovere eprints: non riesco a fare questa operazione perchè:

- apt-get remove --purge fornisce questo output

manfred:/home/elbobehi# apt-get remove --purge eprints
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
E: Il pacchetto eprints deve essere reinstallato, ma non si riesce a trovare un archivio per esso.
manfred:/home/elbobehi#

- dpkg -r fornisce questo:

manfred:/home/elbobehi#manfred:/home/elbobehi# dpkg -r eprints
dpkg: errore processando eprints (--remove):
 Il pacchetto si trova in uno stato di inconsistenza grave - dovresti
 reinstallarlo prima di cercare di rimuoverlo.
Sono occorsi degli errori processando:
 eprints
manfred:/home/elbobehi#

- alchè provo a reinstallarlo e:

manfred:/home/elbobehi# dpkg -i /var/cache/apt/archives/eprints_3.1.2.1_all.deb
Selezionato il pacchetto eprints, che non lo era.
(Lettura del database ... 269232 file e directory attualmente installati.)
Mi preparo a sostituire eprints 3.1.2.1 (con .../eprints_3.1.2.1_all.deb) ...
Spacchetto il sostituto di eprints ...
/var/lib/dpkg/info/eprints.postrm: line 33: apache2ctl: command not found
dpkg: attenzione - il vecchio script di post-removal ha restituito un codice di errore 127
dpkg - provo quindi lo script dal nuovo pacchetto ...
 Removing any system startup links for /etc/init.d/epindexer ...
Rimozione dell'utente «eprints» ...
Fatto.
Rimozione del gruppo «eprints» ...
Fatto.
/var/lib/dpkg/tmp.ci/postrm: line 29: apache2ctl: command not found
dpkg: errore processando /var/cache/apt/archives/eprints_3.1.2.1_all.deb (--install):
 il sottoprocesso nuovo script di post-removal ha restituito un codice di errore 127
 Removing any system startup links for /etc/init.d/epindexer ...
/usr/sbin/deluser: L'utente «eprints» non esiste.
dpkg: errore durante la pulizia:
 il sottoprocesso post-removal script ha restituito un codice di errore 2
Sono occorsi degli errori processando:
 /var/cache/apt/archives/eprints_3.1.2.1_all.deb

- provo ad installare apache2-common, dove magari è contenuto apache2ctl, ma non riesce e il messaggio è identico a quello di apt-get install -f

Qualche idea?