Cd-rom

Ciao,

sto armeggiando da qualche giorno per rianimare un vecchio pc, ma
mi scontro con un problema insormontabile: il riconoscimento del
cd-rom (forse OT perche' non c'entra nulla con debian, ma sono
perdonato se dico che e' destinato a provare la testing?); ecco la
situazione:

vecchia scheda (Soltek SL66B) e vecchio PII; nuovo hard disk
(WD320GB ide) e non piu' giovane cd-rom (Hitachi);

durante la schermata di avvio il cd (questo e' al momento il
problema) e' correttamente identificato (se metto l'Hitachi mi
dice Hitachi, se metto il Mitsumi mi dice la sigla del Mitsumi,
ecc.) e nella tabella di riepilogo finale mi viene indicato <CD
ROM, mode X> nella giusta posizione rispetto al settaggio ed al
cavo: master/slave, ide1/ide2, pero' l'avvio da cd non avviene
(boot from Atapi Cd-rom: ..failed... Insert new..ecc.);

ho provato diverse combinazioni:
- hd su ide1 e cd su ide2
- ponticello su master, su slave, su cable select
- settaggio del canale ide1/ide2/master/slave nel bios (purtroppo
non c'e' l'opzione cdrom) su AUTO e NONE (per USER non saprei i
cyl/heads/ecc da mettere)
- distacco dell'hd, lasciando il solo cdrom
- collegamento di un vecchio hd (pero' rotto, per cui la prova
forse non vale)
- sostituzione con il vecchio cd (Mitsumi)
- sostituzione con un altro cd (marca ??)
INSOMMA niente, non vuol sapere di partire;

ho provato anche SBM ed anche li' il cd non viene elencato fra le
periferiche di boot;

ho provato ad installare la etch da floppy ma quando arriva al
riconoscimento del cd dice che non c'e' o non lo trova;

mi era capitata una cosa analoga su un vecchio HP Vectra, ma mi
e' bastato cambiare il cdrom che tutto ha funzionato;

questa volta non riesco ad immaginare cos'altro provare: c'e'
qualcuno che sa suggerirmi dove mettere le mani?

ciao,
giuliano