Disabilitare il wake on lan

come si fa a disabilitare il wake on lan?

Il portatile che uso al lavoro, ogni tanto durante la fase di spegnimento, cerca di contattare un server che non risponde e, dopo un po', comunica che resterà attivo per il wake on lan. Vorrei disabilitare il wake on lan per non perdere quei 10-20 secondi di tentativi per contattare il server ... e probabilmente aumentare così la durata della batteria.

Purtroppo quando sono al lavoro no ho tempo per fare ricerche e da casa quello che trovo sull'argomento non si "adatta" alla situazione che c'è sul portatile.

Ho trovato che per attivare il wake on lan bisogna:

1) attivare l'opzione wake on lan dal BIOS
però questa opzione non è presente nel BIOS (almeno non l'ho trovata)

2) installare il pacchetto wakeonlan e altri
però questo pacchetto e gli altri indicati non sono installati

Non riesco a capire qual'è il pacchetto o modulo di Linux che gestisce questo wake on lan ... qualche suggerimento?

Ciao
Davide

Database: http://www.postgresql.org