Re: Spam, ma più che segnalarlo che fare?

On Mon, Jan 26, 2009 at 20:27, Alessandro De Zorzi <lota@klez.it> wrote:
> a parte la (non proprio) battuta, non ho idea se la segnalazione che
> citi serva solo per "ripulire" gli archivi o

principalmente serve a questo

> vada ad alimentare l'autoapprendimento dei sistemi antispam della lista
> Debian

Le mail segnalate finiscono in particolari mailbox che *possono*
(quindi niente di automatico) essere usate dai listmaster per sa-learn
e simili.

> in ogni caso per allargare il beneficio della segnalazione lo spam
> dovrebbe essere segnalato su
> servizi dedicati che offrono un servizio aggiornato di blacklist, come
> potrebbe essere spamcop.net
> o servizi analoghi, certo che in caso di mail processate da mailing list
> e provenienti come nei casi visti
> in lista da sistemi con risposta automatica (come sistemi di ticket) la
> cosa diventa un po' delicata...

troppo complesso e troppe poche risorse (=persone).

Ciao,
--
Sandro Tosi (aka morph, morpheus, matrixhasu)
My website: http://matrixhasu.altervista.org/