Re: [OT] ubuntu server? (was: a proposito di ubuntu)

----- Original Message -----
Da : "Pietro Giorgianni" <giorgian@gmail.com>
A : debian-italian <debian-italian@lists.debian.org>
Oggetto : Re: [OT] ubuntu server? (was: a proposito di
ubuntu)
Data : Fri, 9 Jan 2009 09:55:19 +0100

> hai ragione, riformulo: negli ultimi decenni è in voga
> l'usanza di considerare server e desktop come due
> situazioni essenzialmente diverse, con differenti
> necessità, problematiche e modi d'uso.

negli ultimi decenni s'è fatta la storia dell'informatica,
prima (decenni fa) non esistevano i computer.
Più che moda è una realtà, i server fanno i server i
desktop fanno i desktop.

> sicuramente, tra le motivazioni c'è il desiderio di
> segmentare il mercato allo scopo di guadagnare di più,
> vendendo licenze diverse, ma i più ritengono che
> effettivamente gli sparatutto in prima persona siano più
> adatti ai desktop, mentre i mailserver, i webserver etc.
> si addicano più ai server.

Diciamo che di motivazioni ce ne sono tante, a prescindere
dal desiderio di segmentare il mercato.
Fra le motivazioni c'è il supporto, le matrici di
interoperabilità, le certificazioni di apparato, i kernel
(diverso tipo di responsivita, memoria etcc), moduli per la
connettività di apparati ad alte prestazioni.

> così, tra vapourware, FUD, pubblicità ingannevoli ed
altro
> , capita che talvolta dei SO che si presentano come server
> edition siano davvero più convenienti da installare su
un
> server di quanto lo siano i loro corrispettivi client
> edition.

La convenienza centra poco quando hai un server che da
errore su una san EMC ed EMC ti dice che il supporto non
c'è perché il S.O. non rientra in matrice.

> ora: ubuntu si è sempre presentato al mondo come una
> distro per i desktop; la mia domanda si può quindi
> riscrivere così: in quale delle seguenti trova le sue
> motivazioni la proposta di ubuntu per un server?
>
> a) ignoranza;

Perché?
Si risolve facilmente:
http://www.ubuntu.com/products/whatIsubuntu/serveredition

> b) equivalenza: non è assolutamente vero che server e
> client hanno requisiti diversi;

Questa è ignoranza.

> c) specificità: davvero ubuntu ha cose interessanti da
> offrire lato server.

http://www.ubuntu.com/products/whatIsubuntu/serveredition
Come sopra, il supporto, per un uso professionale è
INDISPENSABILE, ubuntu, come RedHat, Suse e le commerciali
in genere danno supporto e sopratutto danno garanzie al
cliente che se qualche cosa che rientra nelle loro matrici
non dovesse funzionare allora si fanno carico della
risoluzione.

Salut
Manue