Quali pacchetti per installare gnome?

Ciao a tutti,
nel procedere all'installazione di debian su un computer fisso
(athlon64, 1 GiB di RAM) volevo provare ad usare gnome.
Ho fatto la solita installazione grafica-esperto ma al momento di
installare i pacchetti da linea di comando, essendo abituato ad usare
XFCE, non sapevo cosa mettere!
Con apt-cache ho trovato tantissima roba, e non so districarmi tra
pacchetti quali gnome, gnome-core ecc. Ho provato a cercare con un
motore di ricerca, ma non sapendo nemmeno bene come formulare la
richiesta ho trovato poco o nulla di quello che volevo sapere.
Non ho fatto fare l'installazione automatica perché mi ricordo che di
base vengano installati anche altri DM (o WM?) che non mi servono, e
volevo evitare di avere installati un mucchio di pacchetti inutili.
Per usare gnome al pieno delle sue funzionalità, esattamente cosa
serve? So che di base in gnome ci sono anche molti software, è
possibile avere gnome come DM senza tutto il sw a corredo? O questo è
necessario per il corretto funzionamento di tutte le parti di gnome
(pannelli e servizi vari?)
Se però installo gnome a posteriori mi perdo tutta la documentazione
ed i menù debian?

Scusate la richiesta probabilmente banale e grazie in anticipo,

Ciao,
Manuel
--
http://web.mac.com/manuelmagic