Re: errore aggiornamento kernel

Il martedì 23 dicembre 2008 21:35:17 Davide Prina ha scritto:

> è vero, infatti ho scritto che non è semplice fare questo controllo, ma
> se all'inizio non hai spazio solo in casi eccezionali poi durante il
> download questo spazio aumenta da "solo" (es: parte logrotate che
> comprime e ruota dei grossi log).

> aspetta una cosa è avere / piena, un'altra è arrivare ad avere / piena
> quando si fa un aggiornamento ... soprattutto se sei su un sistema un
> po' datato che non ha molte risorse.
>
> Capita a volte di scaricare centinaia di mega per aggiornamenti vari e
> di dimenticarsi di controllare se lo spazio è sufficiente per fare tutto
> [...]

mi sono trovato nella stessa situazione diverse volte, su macchine datate, con
poche risorse a disposizione...
soluzione?
1) elimina tutto quello che non serve come programmi installati
2) elimina tutti i kernel che non ti servono (lasciane uno oltre a quello che
usi abitualmente, nel caso che un qualche aggiornamento te lo sputtani)
3) cancella tutti i pacchetti scaricati (apt-get clean)
4) installa localepurge per eliminare i file nelle varie lingue...
5) quando aggiorni non fare dist-upgrade, se non per ottenere la lista dei
pacchetti da upgraddare, installa invece i pacchetti a blocchi, possibilmente
installando il metapacchetto, se c'é, evitando di installare direttamente le
librerie, che solitamente sono sempre dipendenze di altri programmi.

Byez
--
Gollum 1