Nut e ups

sono in cerca di un aiuto:

ho testato un ups (Akua 100) su una debian etch 4 (driver:
powermust porta: /dev/ttyS0) e tutto ok;

ho spostato l'ups su un altro HW, ma stesso s.o. etch 4, con
problemi: il comando upsdrvctl stop/start <ups> sembra
funzionare, in particolare il comando start segnala il
rilevamento di un ups Mustek PowerMust o compatible, senza alcuna
segnalazione di errore, pero' il comando upsc <ups@host> da'
errore: Connection failed: Connection Refused: errori che non
riscontravo sul primo sistema dove al contrario ottenevo un
output dei parametri dell'ups;

come verificare che il collegamento ups <-> /dev/ttyS0 sia
effettivamente attivo? mi devo fidare dell'output di upsdrvctl? e
perche' allora upsc viene rifiutato?

grazie, ciao,
giuliano

PS: ho provato anche il collegamento usb ma non sembra funzionare
alcun driver per usb (hidups, newhidups, tripplite_usb,
energizerups).