Re: consigli spassionati

Il giorno gio, 18/12/2008 alle 16.29 +0100, Paolo Sala ha scritto:

> tutto, ma già intravedo le prime difficoltà: il raid software non
> dovrebbe venire ripristinato dal momento che hdc diventerebbe hdb:

Teoricamente dovrebbe funzionare tutto, almeno con kernel recenti (etch
e probabilmente anche sarge).

La firma del RAID viene scritta nelle partizioni, quindi dovrebbe
ricostruirsi da solo.

Mal che vada, visto che il primo disco e` comunque hda, se era un mirror
ti basta partire degradato e poi aggiungere le partizioni del secondo
disco.

> giusto? Poi anche andando ad aggiornare mdadm.conf e andando ad
> aggiungere hdb al raid degradato rimarrebbe il problema che due hd in
> raid sullo stesso canale non hanno grandi prestazioni... è giusto?

Si`, giusto. Avresti un dimezzamento (almeno) sia in scrittura che in
lettura (che ora avviene parallelamente su due canali).

> A questo punto mi chiedevo: dal momento che acquistare hd scsi non se ne
> parla neanche, se aggiungessi una controller PCI ultra ata, il bios
> potrebbe fare il boot da una partizione su un hd collegato a tale
> controller?

Questo dipende dal BIOS del PC, e da come viene visto il controller PCI.
Non puoi esserne sicuro finche` non provi (o trovi qualcun'altro con la
stessa combinazione)

A me e` andata bene con un Promise, e riesco a fare il boot da hde e hdg

>  Oppure è necessario installare partizione di boot su un
> floppy o su un hd collegato ad un controller presente sulla scheda
> madre? Che controller mi consigliate? Esistono problemi di compatibilità
> con il pinguino sui controller PCI ultra ata? E di prestazioni?

Se puoi, controlla che chipset montano e vedi se è incluso nel kernel,
cosi` vai tranquillo, ma penso che lo siano praticamente tutti.

> Ho anche ereditato insieme al server compaq 2HD SCSI da 18GB 10000 giri
> Ultra Wide SCSI 3: varrebbe la pena usarli per la tablespace degli
> indici di postgres?

Schifo non gli dovrebbe fare, anzi. :)
Aggiungi parallelismo all'accesso al disco, sono dischi abbastanza
veloci, su un bus che consente parallelismo anche tra i due dischi, ecc.

Vedi se vale la pena per il maggior consumo e soprattutto riscaldamento
del case.

Bye.

--
Alessandro Pellizzari