Monitorare il quantitativo di traffico mensile

Ciao a tutti,

vorrei stipulare un contratto per la navigazione via UMTS/HSDPA ed avendo un limite mensile di 10 GB vorrei sapere se esistono utility (magari tra i repository Debian) da terminale - le trovo piu' comode - che permettono di monitorare il quantitativo di traffico scambiato in un mese (30 giorni, invero) su di una interfaccia

So che gli operatori mettono a disposizione tale informazione sui loro siti ma ho spesso letto lamentale riguardati il manfunzionamento degli stessi sicche', per mera precauzione, vorrei munirmi di un sistema simile ma sempre efficace :)

--
Scusate la GNUranza!