hang random di applicazioni random

ciao a tutti!

come da oggetto!
sul mio eee901 alcune applicazioni (non ne ho molte da provare, ma 2
abbastanza "essenziali" come opera e pidgin sono le più evidenti) si
impallano ad intervalli random e col processore completamente scarico.
dopo un tempo variabile (da 5 secondi a 5 minuti...) si sbloccano per
poi impallarsi nuovamente dopo altro tempo random.
su opera all'inizio pensavo fosse un problema di plugins (flash in
primis) ma li ho disabilitati e continua a non andare a dovere. con
pidgin non saprei cosa possa andare storto.
il resto del pc è completamente ok. xfce è utilizzabile e da xterm non
noto nulla. top non mi evidenzia nulla di strano.

come posso procedere a debuggare il problema?

danke! :)