Analisi di dati passanti tra due seriali

Ciao a tutti !

La cosa che vi sto per chiedere è... un po particolare.

Devo analizzare il traffico tra un PC (che monta ancora 98) ed una sonda da
laboratorio. Il traffico dati è su RS232 e naturalmente conosco le
impostazioni della porta.

La mia idea era quella di mettere una macchina Linux nel mezzo, in modo che
ascoltasse il PC sulla seriale 1, registrasse il traffico, quindi ripetesse il
tutto sulla 2.
Una specie di "sniffer" di seriale.

La ragione di questo PC è poi il passo 2, una volta capita la protocollistica
(scarsa, saranno una decina di comandi che la sonda accetta), devo gestire una
"reinterpretazione" per la sonda che si sostituisce alla prima ma che il
software nativo del PC non gestisce (una sostituzione di conmandi via seriale).

Riesco ad impostare le seriali come mi serve (ho buttato giù poche righe di
codice), in particolare viene usato xon/xoff, 7 bit, 1 di parità dispari, 9600
baud.

Il fatto è che.. non conoscendo minimamente la protocollistica, non so gestire
bene il "quanto" leggere dalla porta 1 prima di ribaltarlo sulla 2 e
viceversa. Quello che so è che la sonda risponde se interpellata...

ogni idea è buona

Mille grazie

Luca