tastiera impazzita

ciao
son alle prese col solito amd k6
mi capitava che in maniera del tutto random i tasti scroll smettessero di
funzionare
frecce, pagg*, home, end tutti muti, funzionava solo backspace
ho pensato fosse la tastiera o lo stesso controller ps/2 (di quelli
vecchi e grossi), quindi ho messo un keyboard usb
tutto si risolse, almeno fino ad...ora
"lavoro" in console, che e' piu' comodo e la cpu soffre meno, ho avviato
X e i tasti funzionano mentre qui, al momento, ho da scegliere tra
riavviare il pc o usare il keypad
che diavolo e', dove posso guardare o fare in queste occasioni?

grazie ^^