Mount Disco IP ed errore CIFS

(mi tocca riscrivere la mail perchè c'è stato un errore nell'invio)

Ho una lenny appena installata. In fase di installazione ho deselezionato tutto (anche standard system).
Ho un disco IP Western Digital Netcenter che permette di fare share pubbliche e private.
Pubbliche do semplicemente il nome alla condivisione
Private chiede anche di inserire una pwd (nessun nome utente)
Sotto win connettendo l'unità di rete va tutto bene. Condivisioni pubbliche connesse senza inserire credenziali,
Condivisioni private il sistema chiede la pwd mettendo come nome utente (non modificabile) "WD-Netcenter\Guest"

Dopo aver installato smbfs e creato /mnt/share01 do un

smbmount //192.168.20.253/share01 /mnt/share01

Il sistema chiede una password (sia quando la condivisione è pubblica che privata) e restituisce immediatamente:

CIFS VFS: Send error in SETFSUnixInfo = -5
CIFS VFS: Negotiating Unix capabilities with the server failed.
Consider mounting with the Unix Extensions

da qui non mi muovo.