Espandere lo screen

Ciao a tutta la lista!

avrei una domanda poichè le mie prove e le mie ricerche, google compreso, sono stata abbastanza infruttuose (ormai sto sragionando)

ho un laptop con la seguente scheda:

ATI Radeon XPRESS 200M (PCIE)

distribution: etch
xsorg version: 7.1
driver video testati in xorg: ati (opensource)
propiretari ati: fglrx 8.36.5-1
xrandr version: 1.0.2
risoluzione utilizzata: 1280x800

ho necessità di collegare, tramite uscita VGA, un monitor esterno (Acer P203W) che ha una risoluzione ottimale di 1680x1050, il tutto però espandendo lo schermo in modo da poter utilizzare alcune applicazioni a quella risoluzione (e a 20") .

per ora, se uso gli ati, ottengo solo una clonazione bruttissima del mio screen :( in cui sborda fuori dal monitor (perchè?)
se uso invece gli fglrx, la colanzione c'è ma almeno non sborda dal monitor e sembra starci dentro...

xrandr 1.0 non mi aiuta...

Posso farle quello di cui ho bisogno magari con i driver open?
e come?
ho visto degli strumenti utili quali xrandr (ma la 1.2 fa parte di lenny e aticonfig ma fa parte degli fglrx)
scusate se ho preso batoste e magari ho la soluzione sotto il naso ma sono in panne...

Grazie mille a chiunque voglia darmi indicazioni!!!
windfall