Re: Sviluppo intranet e XUL

Il giorno ven, 03/10/2008 alle 16.58 +0200, Paolo Sala ha scritto:

> Ne ho sentito parlare, gli darò un'occhiata: credi possa sostituire le
> classi pear?

In buona parte si`, ma se manca qualcosa, si integra perfettamente anche
con PEAR. La filosofia di "namespacing" e` uguale (Zend_Db_Table_Row,
per esempio :)

> Un cosa che mi manca moltissimo è una input in cui l'input è controllato
> dal server; mano a mano che l'utente scrive il server invia un elenco di
> suggerimenti o valida il dato inserito dall'utente. Per ora uso la
> livesearch delle classi pear: l'ho personalizzata parecchio ma ci sono
> delle cose strutturali che non sono un gran che... si vede che è un
> accrocchio. Poi il manutentore non ne sa un gran che e infatti è anni
> che è praticamente ferma.

Questo lo si fa normalmente via AJAX.

> Voi usate cose del genere?

jQuery.
Lato server (con Zend Framework) ho un controller apposta
(AjaxController) che risponde alle varie azioni richieste dal client. Se
diventa complesso, lo trasformo in un modulo.

Nella 1.6 di Zend Framework hanno spinto abbastanza l'integrazione di
DOJO, ma non e` difficile integrare anche altri framework AJAX (come
prototype o altro)

> Praticamente l'applicazione intranet che sviluppo è un database che
> interroga vari db già esistenti in azienda (oracle, mysql, mssqlserver,
> msaccess, pervasive) e appoggiandosi nativamente su postgres fa quello
> che gli altri applicativi non fanno.

Niente di troppo complesso. :)
Pensavo ti servissero widget tipo quelli di Google Analytics, con
grafici che trascini, ingrandisci, ecc.

Vai tranquillo con HTML, CSS, JS (+AJAX) e PHP.

Bye.

--
Alessandro Pellizzari