Re: [OT] Multifunzione economica e supportata

Il giorno gio, 02/10/2008 alle 23.21 +0200, jack ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> ho bisogno di una stampante/scanner - non necessito di ulteriori
> funzioni - che sia ben supportata da Linux (se lo fosse da Debian
> tramite i suoi repository sarebbe ancor meglio) che offra una discreta
> qualita' di stampa e scansione (documenti di testo con immagini
> piuttosto semplici...appunti universitari e simili) ed abbia costo e
> dimensioni contenute
>
> Storicamente mi son sempre orientato verso i prodotti HP ma sono ben
> accetti oltre che graditi consigli e feedback
>
> Grazie e scusate l' OT :)

Ciao a te

Dunque, io finora in Linux ho usato sia HP che Brother, e con entrambe
mi son trovato bene.

Per quanto concerne i driver, per HP ho sempre trovato diverso materiale
nei repo Debian, mentre per Brother li ho trovati sempre nel loro sito
web, liberamente scaricabili sia per LPR che per CUPS (anche se
francamente non ho mai capito perché nessuno dei due li include nei CD
d'installazione allegati alla stampante).

Per quanto concerne la qualità, con entrambe mi sono sempre trovato
bene, personalmente mi sono orientato su Brother dopo aver constatato
diversi guasti (che non vale mai la pena di riparare, non fosse altro
che in considerazione del fatto che la sostituzione costa meno quasi
anche del preventivo) su diverse multifunzionali HP dopo pochi anni di
vita (ma potrebbe anche essere un caso, nota bene).

Posso permettermi un solo suggerimento? NON considerare solo il costo da
sostenere per l'acquisto della stampante, ma anche quello da sostenere
per le stampe che farai (costo e durata della cartuccia d'inchiostro,
nonché possibilità di avere cartucce d'inchiostro separate per ogni
colore), in quanto quest'ultima considerazione spesso porta a rivalutare
stampanti magari più costose da comperare, ma che con l'uso si rivelano
decisamente più economiche.

Ciao,
vince