Epson AL-CX11NF

Ciao a tutti,

ho da poco installato una Etch sul PC a casa.

Sto cercando di configurare una Epson AL-CX11NF collagata al PC con USB.

Ho provato in due modi:

1. In una sessione GNOME ho aperto su Desktop -> Amministrazione ->
Printing dove, al momento di scegliere il modello, la stampente non è
nell'elenco delle epson (viene selezionata in automatico la "AL-C1900
V3011.106" con driver "Standard") e allora clicco su Installa Driver e
scelgo il file prodotto compialndo il pacchetto
Epson-ALCX11-filter-1.1.tar.gz scaricato da AVASYS.
A questo punto la selezione passa al modello successivo (CL700 - CUPS +
Gutenprint V5.0.0) ed il modello AL-CX11 non si trova nella lista.
Se _ri_provo a scegliere il file Epson-AL-CX11-fm3.ppd allora compare il
messaggio: "Il file PPD /usr/share/cups/model/Epson-AL-CX11-fm3.ppd è
già installato"

2. Con l'interfaccia web di CUPS, la stampante viene individuata, scelgo
sempre il ppd generato da me e tutto sembra andare a buon fine e lo
status indicato è: "accetta operazioni, pubblicata".
Ma poi il job della pagina di prova rimane in coda senza che accada
nulla e lo status diventa: "elaborazione in corso, accetta operazioni,
pubblicata"

Non so da dove partire per trovare una soluzione, posso solo dire che su
google ho trovato un bugreport senza risposte che descrive il problema
del modello che non è nella lista anche dopo la scelta del ppd ed un
altro bugreport che indica che a volte la pagina di prova fallisce causa
un bug di CUPS ma poi le altre stampe vanno bene..ma le mie no.

Qualcuno sta usando con successo questa stampante e sa dirmi come l'ha
configurata oppure qualcuno può indicarmi dove iniziare per debuggare il
problema?

grazie,
saluti,
Mario