Re: OT?: Portatile Debian

gollum1 ha scritto:
> Per esperienza diretta: HP... un buon rapporto qualità prezzo, HW
> compatibile al 99% con debian (per ora unico problema la webcam, non
> riconosciuta direttamente, ma utilizzabile attraverso la ricompilazione di
> moduli "esterni"), non so la compatibilità con ubuntu, è una distro che non
> uso mai.

	Infatti ieri sono andato in un centro commerciale giusto per vedere qualcuno
che mi piaceva esteticamente e per farmelo descrivere dal commesso. Ne ho
individuasto alcuni HP molto carini e non superiori ai 900euro.

> quelli della serie DV9000 mi sembrano dei buoni compromessi
> qualità/prezzo... addiritura un con bluray a circa 1000 euro

	Allora ora mi faccio un bel giro su Google e vedo che tipo di portatile siano
e le caratteristiche.

> se vuoi risparmiare puoi cercare un negozio che ti vende il portatile
> senza sistema operativo o con GNU/Linux (in teoria puoi risparmiare da
> 75 a 150 euro).

	Quindi lo stesso portatile posso ottenerlo con o senza Vista ?! Non lo
sapevo! Immagino pero' che nei supermercati te lo debba prendere " cosi'
com'e' ". Magari mi avvicino al negoziante sotto casa mia e gli chiedo
informazioni :D

	Sono andato su www.linuxsi.com ma nella mia zona non c'e' nemmeno un
rivenditore :D non c'e' problema comunque, mi muovero' nella direzione del
HP.

> penso dipenda tanto da quello che ci vuoi fare essenzialmente:
> per lavoro asus, hp e dell sono tra i più indicati. Con hp come notebook non
> ho avuto problemi con debian [e debian like], neanche con asus dove etch ha
> subito girato.

	Mi serve per portarmelo in giro quando mi occorre, per collegarmi ad internet
tramite le offerte dei gestori telefonici (in questo senso sarebbe utilissimo
avesse il modem itnerno per la SIM Card!).

> se cerchi sempre un portatile più "portatile", tra la categoria 12/13" (cosa
> che per me è stata la salvezza), anche se con msi ho dovuto tribolare un pò,
> ora funziona benissimo da sarge a lenny è supportatissima (presi a suo tempo
> un megabook).

	Hai capito! Infatti la mia scelta e' orientata proprio su queste dimensioni.
Stavo guardando l'Asus eeePC ma il display cosi' piccolo non puo' far altro
che aumentarmi la miopia.

se vuoi attivare gli "effetti straordinaaari" di compiz e similari o fare
comunque grafica 3d, ti consiglio di non affidarti assolutamente alle mobile
di ati :D (a meno che tu non sia masochista) o è cambiato qualcosa?? e
puntare magari più su nvidia

	Ora esco a farmi un giro... chissa' che non ne torni col portatile :D
Grazie mille per i vostri preziosissimi suggerimenti, sicuramente ora ho le
idee molto piu' chiare in proposito!

Ossequi,
	Nicola