multifunzione che non scannerizza più!

Ciao a tutta la lista.
Su Lenny con Gnome stamattina volevo scannerizzare alcune mie foto,ma purtroppo,con la mia HP PSC 1410 che usavo regolarmente come multifunzione,sia xsane che Gimp non rilevano più il supporto di scansione. Qualcuno ha qualche idea su come risolvere il problema e dove andare ad intervenire? Fino ad ora non avevo avuto mai problemi,perchè configuravo tutto in automatico da applicazioni>strumenti di sistema>printers e quindi non so da che parte cominciare.
Grazie a tutti

--
-= Nic =-
Amico di Emergency_2008