Re: [OT] secondario di posta

On Tue, 9 Sep 2008, luca wrote:
> In sostanza il problema è questo: se il servizio di connettività va
> giù, come fanno i miei clienti a ricevere ed inviare la posta?

per inviarla usano un altro server smtp, per riceverla vedi sotto ...

> Ci vorrebbe una linea di connettività di backup, ma visto i costi,
> sono costretto ad utilizzare un servizio esterno.
potresti attivare una connessione dialup direttamente tra i due server,
per posta opportunamente filtrata e` piu` che sufficiente.
chiaro che se ils erver principale `e guasto lui stesso non c' e` backup
che tenga.
> Inoltre un guasto ad un "punto di fallimento" può sempre capitare, ad
> esempio si rompe il router o il firewall.
mi preoccuperei piuttosto del server principale.
(...)
> Se questo è il funzionamento di un secondario classico, come si
> comporta il secondario nel caso in cui il primario non sia
> raggiungibile in quel momento?
> Memorizza i messaggi e li mantiene fino a quando il primario non torna attivo?
esatto
> Gli utenti riescono a leggere ed inviare la posta? Devono cambiare le
> impostazioni dei loro client per i valori di smtp e pop?
> Esempio, se come smtp/pop hanno mail.lorodominio.it che punta al
> server primario, quando è in funzione solo il secondario dovrebbero
> impostare mail1.lorodominio.it?
per il smtp si, per riceverla son dolori:
perch'e se volessi farliela ricevere dovresti mettere le due macchine in
mirror, ovvero tutti i messaggi consegnati a una vengono, se non vengono
da li, consegnati all'altra. solo che se un utente cancella un messaggio
su una se lo ritrova sull'altra come non letto.
Si potrebbero sincronizzare le caselle, ma la cosa diventa pi`u lenta e
comunque devi usare maildir.